a) Pubblicazione richieste di assistenza domiciliare
cercobadanteitalia.it si riserva il diritto di bloccare la pubblicazione di richieste di assistenza domiciliare in casi straordinari o di modificare le richieste nell'interesse delle parti o nel caso di violazione delle regole e del rispetto reciproco. cercobadanteitalia.it si riserva il diritto di pubblicare il titolo, il budget, la descrizione e le tempistiche al di fuori della propria piattaforma o rendere pubblici tali dati anche a persone non iscritte. Tale iniziativa è volta a pubblicizzare le richieste dei clienti e migliorare il servizio e l'offerta di assistenza domiciliare.
b) Obblighi sull'osservanza delle prescrizioni giuridiche
Gli utenti possono usufruire dei diversi servizi collegati all'utilizzo della piattaforma online. Tali servizi includono, per esempio, la possibilità di inviare messaggi agli altri utenti e la possibilità di pubblicare i propri contenuti, in particolare quelli relativi ai propri servizi e ai contratti di servizio (p.es. immagini, testi). L'utente nell'ambito dell'utilizzo della piattaforma online è obbligato ad osservare le normative sottostanti (che includono, in modo particolare, le norme del diritto penale, sulla concorrenza e sulla tutela dei minori) e a non violare i diritti di soggetti terzi (in particolare quelli relativi ai diritti sui marchi, sui diritti d'autore, sui diritti della persona e sulla protezione dei dati). Nello specifico questo comporta che gli utenti non possono inviare messaggi pubblicitari (in particolare messaggi spam), senza il consenso del ricevente.
c) Divieto di rilascio di offerte false o non verosimili
cercobadanteitalia.it richiede che vengano effettuate e pubblicate descrizioni di richieste di assistenza domiciliare ed offerte serie e veritiere. Quindi è proibito agli utenti pubblicare descrizioni di servizi o effettuare offerte come presunti clienti o operatori senza l'intenzione di adempiere a quanto specificato nelle descrizioni delle richieste di assistenza domiciliare o nelle offerte stesse.
d) Funzione di valutazione
cercobadanteitalia.it mette a disposizione nella piattaforma un sistema di valutazione attraverso la quale gli utenti possono esprimere le loro opinioni sugli altri utenti con i quali hanno collaborato e portato a conclusione un determinato servizio domiciliare. Gli utenti sono obbligati a rilasciare valutazioni che siano quanto più veritiere, bilanciate ed obiettive possibili. cercobadanteitalia.it ha il diritto di cancellare alcune valutazioni rilasciate; esso non è tuttavia obbligato ad operare tale rimozione. Non è presente in linea di massima un controllo generale sulle valutazioni e sui giudizi rilasciati. cercobadanteitalia.it mette a disposizione degli operatori la possibilità di pubblicare referenze di persone non iscritte. Tali referenze esterne devono corrispondere a collaborazioni lavorative esterne alla piattaforma. cercobadanteitalia.it ha la possibilità ma non l'obbligo di cancellare o modificare tali referenze.
e) Concessione dei diritti
L'utente concede a cercobadanteitalia.it un non esclusivo, temporaneo e spazialmente illimitato diritto d'uso dei contenuti forniti.cercobadanteitalia.it ha il diritto di utilizzare e di disporre dei suddetti contenuti in ogni tempo. In particolare, questo include la riproduzione dei diritti, la loro distribuzione, i diritti di pubblica informazione, così come i diritti di pubblico accesso.
f) Attestazione della titolarità dei contenuti
L'utente garantisce che egli sia il titolare di tutti i diritti relativi alla pubblicazione del contenuto sulla piattaforma online e che esso stesso abbia capacità giuridica nel garantire in modo effettivo i diritti specificati verso cercobadanteitalia.it nel paragrafo concessione dei diritti. L'utente, inoltre, garantisce che il contenuto non sia protetto da diritti di soggetti terzi, che potrebbero impedire la concessione contrattuale di tali diritti. In aggiunta a ciò, l'utente garantisce che il contenuto sia già pubblicato o che il possessore del copyright non intraprenderà azioni legali contro la pubblicazione dell'utente dello stesso contenuto nella piattaforma online. L'utente garantisce che l'uso del contenuto oggetto del contratto non violi alcun diritto personale di parti terze ed in particolare che ogni persona rappresentata sia d'accordo con l'uso contrattuale di tali contenuti.
g) Indennità contro reclami di soggetti terzi
Non appena ricevuta la relativa richiesta da parte di cercobadanteitalia.it, l'utente deve liberare cercobadanteitalia.it da ogni responsabilità connessa a qualsiasi reclamo effettuato da soggetti terzi, inclusi specificatamente, reclami riguardanti la violazione di copyright, i diritti sui marchi, la protezione dei dati e diritti della persona, che possano nascere dall'uso della piattaforma online da parte dell'utente. L'utente deve immediatamente comunicare a cercobadanteitalia.it l'eventuale ricezione di notifiche da parte di soggetti terzi che intendono portare avanti un'azione legale collegata all'uso della piattaforma. cercobadanteitalia.it ha il diritto di predisporre appropriate misure legali per difendersi da reclami effettuati da parti terze o per portare avanti propri reclami. Le misure predisposte dall'utente devono essere concordate preventivamente con cercobadanteitalia.it. L'esenzione di responsabilità include inoltre il rimborso di costi legali sostenuti da cercobadanteitalia.it per accertare i propri diritti legali.
h) Blocco e cancellazioni di contenuti
cercobadanteitalia.it si riserva la possibilità di bloccare l'accesso a singoli contenuti o di cancellare gli stessi in qualsiasi momento. La suddetta fattispecie verrà applicata in particolar modo a quei contenuti che appaino violare la legge o i diritti di soggetti terzi, o a quei servizi di assistenza domiciliare che siano stati pienamente completati.
i) Diritti relativi alla piattaforma online
Tutti i diritti relativi alla piattaforma online (in particolare i copyright) appartengono acercobadanteitalia.it. L'utente è obbligato ad osservare quanto su specificato ed a non intraprendere in qualsiasi modo l'uso della piattaforma o di ogni suo altro contenuto per se stesso, sia per uso privato che commerciale, oltre le possibilità a lui messe a disposizione per gli scopi d'uso della piattaforma online. Ciò comporta in modo particolare che gli utenti non devono utilizzare dati ed informazioni venute a conoscenza nella piattaforma online al di fuori delle comunicazioni scaturenti da un servizio di assistenza domiciliare in corso o dal pagamento di un servizio completato. In particolare, è proibito l'uso di tali informazioni per pubblicità, e-mail non richieste o per altri scopi non previsti.
j) Divieto di interferire tecnicamente con la piattaforma
L'utente deve astenersi da tutte le azioni che potrebbero manipolare, sovraccaricare e/o interferire con le operazioni della piattaforma online o con le infrastrutture tecniche di supporto e con le sue funzioni/mezzi d'accesso. In particolare esse includono:
- L'uso di software, virus, robots, scripts o database collegati all'utilizzo della piattaforma online.
- Il blocco, la sovrascrittura, la modifica, la copiatura di dati e/o di altri contenuti, a meno che siano necessari per un corretto utilizzo della piattaforma online.
k) Comunicazioni
Le informazioni di contatto aggiornate sono disponibili nella piattaforma. Le informazioni indicate nel profilo dell'utente sono ritenute le informazioni di contatto dell'utente stesso. Notifiche inviate a queste informazioni di contatto per e-mail sono considerate come correttamente ricevute una volta trascorsi due giorni dal loro invio, se non viene provato l'ulteriore successivo ricevimento.
L'utente riconosce che le comunicazioni effettuate via e-mail fra lui ecercobadanteitalia.it od altri utenti, hanno valore effettivo e vengono considerate come assolute dichiarazioni di intenti. Una e-mail è considerata come originata dal possessore dell'indirizzo del mittente, eccetto che sia fornita controprova della fattispecie accaduta.