img description
Entra
Entra

1.130 morti in case di riposo

  1. Home
  2. Blog
  3. 1.130 morti in case di riposo



1.130 morti in case di riposo

Coronavirus, strage nelle case di riposo: in Lombardia 1.130 morti

Coronavirus, la strage delle case di riposo: 1.130 decessi, morto un ospite su cinque

Morto un ospite su cinque delle case di riposo lombarde: qualcosa non ha funzionato. La denuncia dell’Usb: “Mancavano tamponi e mascherine”.

Ci sono tanti casi eclatanti, purtroppo, anche in provincia di Brescia: case di riposo e di cura, Rsa e altro ancora che in queste settimane hanno visto morire tanti, troppi ospiti anziani. Colpa del Coronavirus, sicuramente, che si è insinuato nelle fragilità di persone che spesso avevano patologie pregresse, oltre a un’età molto avanzata. Ma la domanda che in tanti si pongono è ancora la stessa: questa strage, perché di questo si parla, poteva essere evitata?

L’Unione sindacale di base (Usb) ha pubblicato in questi giorni un report sul dramma della Rsa nella crisi da Covid-19: sulla base dei dati forniti dall’Istituto superiore di Sanità, emerge che nel solo periodo dell’epidemia, tra febbraio e marzo, sarebbero morti 1.845 anziani in tutte le case di riposo di tutta Italia. Di questi però, ben oltre il 61% in Lombardia.

La strage dei nonni

Sono 1.130 i decessi nelle strutture lombarde, su  un totale di 5.886 residenti: il tasso di mortalità è del 19,2%, quasi uno su cinque. Segue il Veneto con 266 decessi per 4.300 ospiti, il 6,2%, poi l’Emilia Romagna con 158 decessi per 3.149 ospiti, il 5%, il Piemonte con 31 decessi per 728 ospiti, il 4,3%, infine le Marche con 24 decessi per 236 ospiti (il 10,2%). A livello italiano, come detto, si contano 1.845 decessi su un totale di 19.575 ospiti censiti, con un tasso di mortalità pari al 9,4%.

Niente tamponi e pochi Dpi

Ma quali sono i motivi che avrebbero portato all’impennata di decessi nella sola Lombardia, la patria dell’eccellenza della sanità privata? “E’ avvenuto che le regioni, soprattutto la Lombardia – scrive l’Usb – in difficoltà oggettiva per la mancanza di Dpi e di posti letto in Terapia intensiva, hanno deciso di dirottare le prime risorse disponibili sugli ospedali, trascurando e tralasciando il sistema delle Rsa che hanno ricevuto, ad esempio, i Dpi in ritardo e che oggi ancora faticano a reperirne. Stesso discorso vale per i tamponi che oggi per le Rsa sono di difficile reperimento, e che vengono somministrati, in Lombardia, solo a chi ha manifestato i sintomi: una follia. Questo ha comportato indubbiamente un proliferare di contagi: pochissimi tamponi effettuati agli ospiti ricoverati e ancora meno agli operatori, che in breve sono diventati il vero vettore del virus”.

La delibera dell’8 marzo scorso

Non solo: l’Usb cita anche la delibera della Giunta regionale dell’8 marzo scorso che in questi giorni ha scatenato non poche polemiche. “Tra le altre cose – scrivono dal sindacato – anche le Rsa vengono individuate come strutture di supporto agli ospedali impegnati ad affrontare l’emergenza. Ad esse viene chiesto di accogliere i pazienti dimessi dagli ospedali, per agevolare le operazioni di assistenza e cura al crescente numero di contagiati. […] Una decisione che, alla luce della situazione, non era difficile immaginare avrebbe comportato enormi rischi, che stando ai numeri si sono puntualmente e tragicamente verificati”.  

Informazioni fornite: https://www.bresciatoday.it/attualita/coronavirus/casa-riposo-morti.html


Questo articolo ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici sui social network.
Ti invitiamo a registrarti gratuitamente nel più grande database di ricerca di lavoro e personale a domicilio in Italia

08.04.2020 7843

 

REGISTRAZIONE

 

Cerco-badante è il più esteso database di addetti alla ricerca di lavoro nell'assistenza domiciliare che offre un meccanismo di contatto facile ed agevole tra chi cerca e chi offre lavoro consentendo una comunicazione diretta tra le parti. Il sito offre una serie di servizi gratuiti come: assistenza di avvocati, caf, agenzie per stranieri, nella ricerca di alloggi, corsi di lingua, di cucina e tanto altro ... 

Cerco-badante © 2020 All Rights Reserved.