Nuove regole di ingresso in Ucraina per stranieri e cittadini ucraini
Il governo ucraino ha già modificato più volte le condizioni di ingresso nel paese e il passaggio della quarantena per i cittadini ucraini, i residenti nel paese e gli stranieri. Chi può venire in Ucraina, ciò che è necessario per questo, è necessario l'autoisolamento di 2 settimane dopo aver attraversato il confine, è necessario sottoporsi a un test di coronavirus? Informazioni aggiornate al 20 luglio 2020.
Chi può entrare in Ucraina?
Qualsiasi cittadino ucraino, residente nel paese e uno straniero a cui non è stato precedentemente vietato l'ingresso nel paese per un motivo o per l'altro. Il divieto per i cittadini stranieri di entrare in Ucraina a causa della quarantena è stato revocato nel giugno 2020.
Di quali documenti hanno bisogno gli stranieri per entrare in Ucraina?
Il servizio di guardia di frontiera potrebbe chiederti di giustificare lo scopo della tua visita in Ucraina. Quindi sarà necessario mostrare la prenotazione dell'hotel, l'invito della parte ospitante e altri documenti.
I cittadini stranieri devono necessariamente avere un'assicurazione medica (politica medica) con loro, che copre il trattamento di COVID-19 in Ucraina. In assenza di tale assicurazione, la guardia di frontiera rifiuterà di entrare in Ucraina.
L'assicurazione medica deve essere emessa in formato elettronico o cartaceo con una compagnia assicurativa ucraina o una compagnia straniera che fornisce servizi medici in Ucraina.
Gli stranieri con permesso di soggiorno permanente in Ucraina (permesso di soggiorno) sono esentati dall'obbligo di stipulare un'assicurazione.
Devo passare attraverso la quarantena o l'autoisolamento all'arrivo in Ucraina?
Il Ministero della Salute dell'Ucraina ha diviso tutti i paesi del mondo in due zone: rosso e verde, a seconda del numero di casi attivi di COVID-19. Secondo le nuove modifiche, la zona rossa comprende stati in cui il numero di casi attivi supera il 55 per 100 mila abitanti, fino alla zona verde, dove questa cifra è inferiore a 55 per 100 mila abitanti. Se un paese non mantiene le statistiche dei casi attivi, è incluso nell'elenco rosso.
Se un cittadino ucraino o uno straniero provenivano da un paese della lista verde, possono muoversi liberamente dopo aver attraversato il confine con l'Ucraina.
Se un cittadino ucraino o uno straniero arriva da un paese nella lista rossa, deve sottoporsi a un'osservazione di 14 giorni o all'autoisolamento. Osservazione - essere in luoghi appositamente designati sotto la supervisione del personale dell'istituzione. L'autoisolamento è la capacità di stare a casa. In questo caso, il controllo viene eseguito tramite un telefono cellulare (smartphone), sul quale è necessario installare l'applicazione Diy vdoma. L'applicazione invia regolarmente richieste di verifica della posizione e chiede di scattare una foto all'utente.
L'elenco dei paesi nelle zone rosse e verdi è disponibile sul sito web del Ministero della Salute dell'Ucraina. L'elenco viene aggiornato ogni pochi giorni. Il servizio di frontiera determina a quale zona appartiene il paese sulla base dell'ultimo elenco del Ministero della Salute dell'Ucraina al momento dell'attraversamento del confine.
Transito in rotta verso l'Ucraina
Se un passeggero vola in Ucraina da un paese della lista verde attraverso un paese della lista rossa, all'arrivo in Ucraina, deve confermare che proviene da un paese della lista verde, ad esempio mostrando una carta d'imbarco. In questo caso, non sono necessarie 2 settimane di autoisolamento.
Se un passeggero ha viaggiato da un paese della lista rossa in transito attraverso un paese della lista verde, è necessario l'autoisolamento.
Come porre fine all'autoisolamento precoce
Il governo ucraino ha permesso che l'auto-isolamento finisse presto quando tornava dai paesi della zona rossa. Per fare questo, è necessario superare un test PCR per coronavirus in un laboratorio ucraino. Se si riceve un risultato negativo, che conferma che il passeggero non è malato, i laboratori approvati trasmettono le informazioni al Centro di salute pubblica, dopo di che viene interrotto l'autoisolamento.
Puoi fare il test negli aeroporti di Boryspil, Leopoli e Kharkiv all'arrivo. Il servizio costa da 1500 a 2100 UAH a persona. Il risultato diventa noto in circa un giorno.
Se il viaggio in Ucraina dura meno di 14 giorni?
Se un cittadino ucraino o uno straniero entra in Ucraina da un paese nella lista rossa e prevede di andare di nuovo all'estero tra 14 giorni, deve sottoporsi a un test PCR per il coronavirus e interrompere l'autoisolamento presto dopo aver ricevuto un risultato negativo. Altrimenti, quando lascia l'Ucraina, potrebbe essere multato per aver violato le regole di quarantena.
Questo articolo ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici sui social network.
Ti invitiamo a registrarti gratuitamente nel più grande database di ricerca di lavoro e personale a domicilio in Italia
25.07.2020 5968